[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

server multimediale con mediatomb

Posted on the febbraio 19th, 2013 under Ubuntu by admin

Ubuntu con MediaTomb come server DLNA per TV e lettori Samsung !

Pubblicato il 16 novembre 2011 da Roberto

Samsung ha adottato recentemente sui suoi TV e lettori Blu-Ray il supporto nativo al protocollo DLNA: diventa così possibile in modo molto semplice (basta collegare l’apparecchio ad un cavo Ethernet e lanciare l’impostazione automatica) collegarsi alla rete di casa per riprodurre i propri filmati salvati su NAS e/o PC. Il supporto dato da Samsung è notevole: si possono riprodurre MKV e AVI al cui interno vi siano video h264/DivX/XviD/mp4 e audio mp3/ac3/DTS/aac, oltre al supporto per i formati WMV e altri. Insomma davvero buono.
In questa guida vediamo quindi come impostare il nostro sistema Ubuntu Linux per rifornire al meglio il TV.
Prima di tutto, dobbiamo installare MediaTomb. Possiamo farlo dal Software Center presente nel launcher, ma consiglio il terminale (servirà anche dopo):

sudo apt-get install mediatomb

Sempre da terminale, apriamo il file di configurazione di MediaTomb:

sudo gedit /etc/mediatomb/config.xml

Dobbiamo quindi cercare la sezione <custom-http-headers>, che però è disattivata. Per riattivarla, dobbiamo eliminare le frecce <!– e –> che si trovano prima e dopo la sezione <custom-http-headers>. A questo punto, all’interno della sezione <custom-http-headers>, andiamo ad aggiungere le seguenti linee:

<add header="transferMode.dlna.org: Streaming"/>
<add header="contentFeatures.dlna.org: DLNA.ORG_OP=01;DLNA.ORG_CI=0;DLNA.ORG_FLAGS=017000 00000000000000000000000000"/>

Poi cerchiamo la linea:

<protocolInfo extend="no"/>

e cambiamo il “no” in “yes” per abilitare il supporto alla PS3 (possiamo anche evitarlo se non usiamo una PS3 come riproduttore):

<protocolInfo extend="yes"/>

Abbiamo quasi finito. Nella sezione <extension-mimetype>dobbiamo aggiungere la linea:

<map from="avi" to="video/mpeg"/>

e modificare nello stesso modo anche quella relativa a Matroska, da così:

<map from="mkv" to="video/x-matroska"/>

a così:

<map from="mkv" to="video/mpeg"/>

Bene. A questo punto dobbiamo salvare e riavviare il server MediaTomb. Le modifiche apportate alla configurazione ci permetteranno di riprodurre i video avi/mkv sul nostro Samsung senza problemi, soprattutto senza il fastidioso errore “formato non supportato”.
Per riavviare MediaTomb, diamo il comando:

sudo restart mediatomb

e abbiamo finito. Possiamo aprire MediaTomb nel nostro web-browser, andando all’indirizzo:
http://localhost:49152/
e impostare le cartelle a piacimento, navigando nel Filesystem e cliccando sul pulsante “+” per aggiungere le cartelle al Database. Il contenuto del Database è quello a cui potrà accedere il nostro Sammy.
NOTA: Nel caso in cui MediaTomb restituisca un messaggio del tipo “UI disabled” vi consiglio di leggere più sotto al capitolo “Impostazione di una password”.

ALTRE CONSIDERAZIONI

Caricamento all’avvio
MediaTomb viene caricato all’avvio, ma per un noto bug, capita che cerchi di connettersi ad Internet prima che sia stato caricato il network-manager, e si chiuda. Potete verificare se il server MediaTomb è attivo installando il programma:

sudo apt-get install upnp-inspector

Lanciatelo dai programmi o da terminale con:

upnp-inspector

Il programma elenca i software Upnp in ascolto sul PC. Se nella lista non vedete MediaTomb, lanciate il servizio:

sudo start mediatomb

Se invece sono erroneamente caricate più istanze, potete chiuderle tutte con:

sudo killall mediatomb

Impostazione di una password
MediaTomb ha al suo interno un browser del Filesystem, quindi ha accesso all’intero contenuto dei dischi del vostro PC. Dal momento che lavora solo all’interno della rete locale, questo non è un grosso problema, però consiglio ugualmente di impostare una password di protezione per l’accesso all’interfaccia web. Quantomeno servirà a evitare manipolazioni da parte dei vostri figli :)
Apriamo il file di configurazione:

sudo gedit /etc/mediatomb/config.xml

e modifichiamo, nella sezione <server> le voci:

<ui enabled="yes" show-tooltips="yes">
<accounts enabled="yes" session-timeout="30">
<account user="mediatomb" password="PASSWORD"/>
</accounts>
</ui>

nel modo in cui le vedete qui sopra. Ovviamente, al posto di PASSWORD va messa la password che intendiamo usare.
NOTA: Se la voce è impostata a “no”, l’interfaccia web vi darà il messaggio “UI disabled”, impedendovi di accedere alla condivisione delle cartelle. Questo può anche essere più sicuro, ma vi obbliga a modificare il file di configurazione e impostarla a “yes” tutte le volte che dovete aggiugere e/o rivedere le vostre condivisioni. Molto più semplice lasciare ui enabled=”yes” e impostare una buona password. Piuttosto ricordatevi di non lasciare aperto il Wi-Fi… ;)

Condividere file contenuti su CD/DVD
Se volete condividere dei file contenuti su supporti rimovibili dal vostro PC, potreste incontrare problemi di “permission denied”, ovvero accesso negato, a causa del fatto che MediaTomb non gira come root e non può quindi accedere a unità montate da un utente root o da altri utenti. La soluzione per fortuna è piuttosto semplice, si tratta di lanciare in modo manuale una seconda istanza di MediaTomb. Questa seconda istanza sarà alle dipendenze dell’utente che ha montato l’unita CD/DVD e potrà quindi accedervi. Vediamo come fare.
Innanzitutto, avviamo MediaTomb da terminale:

mediatomb

Noterete che la porta utilizzata da questa seconda istanza sarà la 49153 e non la già occupata 49152.
Chiudiamo ora il terminale (e con esso la seconda istanza di MediaTomb) cliccando sulla “X”. Con questa operazione, abbiamo creato un nuovo Database di MediaTomb nella nostra cartella utente, che ora andremo a configurare come si deve. Da terminale, diamo:

sudo gedit /home/UTENTE/.mediatomb/config.xml

dove ovviamente UTENTE è il vostro utente attualmente connesso.
Dobbiamo ora modificare anche questo file come abbiamo fatto per il precedente, inclusa l’impostazione della password. Ripetiamo tutti i passi soprastanti e poi salviamo.
Rilanciamo MediaTomb:

mediatomb

e clicchiamo (CTRL + click) sul link in fondo al terminale, che dovrebbe essere http://localhost:49153/.
Su questa seconda istanza, possiamo tranquillamente vedere e selezionare nel Filesystem anche i file presenti su CD/DVD e altri supporti rimovibili! Cliccando sul “+” essi saranno catalogati nel Database e finalmente accessibili dal nostro Samsung!
L’unica cosa da tener presente è che chiudendo il terminale, chiuderemo anche l’istanza manuale di MediaTomb, quindi dovremo lasciarlo aperto per tutta la durata della condivisione.

fonte http://www.rhpessina.eu/wordpress/?p=84

Comments are closed.

[an error occurred while processing this directive]