[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]

[Ubuntu] Installare server ftp

Posted on the dicembre 1st, 2010 under Ubuntu by admin

[Ubuntu] Installare server ftp


FTPAltro piccolo tip che permette il controllo remoto della vostra macchina. Ecco un modo semplicissimo per installare un server FTP sul vostro sistema UNIX based.

Capita spesso di avere la necessità di trasportare file di grosse dimensioni. Non sempre abbiamo a disposizione un pen driver, non sempre è cosa buona masterizzare i documenti che ci servono (il supporto potrebbe graffiarsi durante il trasporto).

Impostare con permessi pubblici il server Apache può andar bene per scaricare i file da remoto usando il protocollo http. Ma nel momento in cui dobbiamo effettuare l’invio di un file, http non è per niente la scelta vincente.

Ecco che ci viene in soccorso il protocollo ftp (File Transfert Protocol) che a differenza del protocollo http (Hyper Text Transfert Protocol) nasce per supportare al meglio l’invio e la ricezione di file.
Siamo spesso abituati ad accedere ad un server FTP per pubblicare i nostri siti internet, ed in generale andiamo di FTP su server pubblici remoti che ospitano i nostri blog o qualsiasi altro tipo di sito.

Installare un server FTP sulla macchina che usiamo prioritariamente come desktop ci permette di avere i nostri documenti sempre disponibili e di facile accesso. Possiamo anche inviarci il lavoro a casa e farli arrivare ancora prima di noi :)

In pratica, non ci resta che installare un demone FTP e configurarlo a dovere. Se, come succede a me, la vostra distro preferita ha un nome vagamente africaneggiante, potete installare vsftpd (Very Secure File Transfert Protocol Demon) prelevandolo direttamente dai repository ufficiali.

sudo apt-get install vsftpd

Pochi secondi e il demone è pronto! Non ci resta che configurarlo a dovere.

NB: le opzioni di configurazione sono innumerevoli. Di seguito si assumerà vsftpd installato su una macchina solitamente utilizzata come desktop. L’uso del demone sarà in funzione dell’accesso dell’utente alla propria directory home.

Il file di configurazione è in /etc/vsftpd.conf. Apriamolo!

vi /etc/vsftpd.conf

Dato che vogliamo accedere solo noi al server, inibiremo l’accesso anonimo.

anonymous_enable=NO

Vogliamo accedere al server con le nostre credenziali di accesso al sistema.

#In default la riga è commentata
#Decommentatela ed impostate
#come segue
locale_enable=YES

Vogliamo poter scrivere le directory remote. Che vuol dire che vogliamo poter creare e cancellare directory, come inviare file.

#In default la riga è commentata
#Decommentatela ed impostate
#come segue
write_enable=YES

In questo modo però, tutti gli utenti di sistema avranno accesso al server ftp ed alla loro home. Se il nostro sistema è un multiutente vero, e vogliamo evitare che terzi utenti possano sfruttare il server, dobbiamo popolare il file /etc/ftpusers con tutti gli utenti che NON avranno accesso al server. In ambienti desktop con pochi utilizzatori non dovrebbe essere cosa gravosa :)

Quando abbiamo tutto bello e configurato, riavviamo il demone.

sudo /etc/init.d/vsftpd restart

Fate attenzione al fatto che il demone, in quanto tale, sta sempre in listening sulla porta 21 (la predefinita per le connessioni ftp). Inoltre il servizio si avvia all’avvio della sessione.

Se non volete che questo avvenga, in System >> Preferences >> Services, deflaggate il server dalla lista di applicazioni dello sturtup.

FTP Service

In questo caso, nel momento in cui vi servirà l’accesso ftp alla vostra macchina, dovrete avviare il demone manualmente.

sudo /etc/init.d/vsftpd start

CONSIGLIO
Dato che un server ftp sempre attivo è sempre e comunque fonte di maggiore vulnerabilità del sistema (non per bug, ma per la natura stessa del servizio), nel caso in cui si usi per propri scopi personali il server FTP, la cosa migliore sarebbe mantenerlo disattivato in default.
Se siamo fuori casa e ci serve, basterà accedere prima via SSH alla macchina, ed avviare il demone dalla shell remota.

Leave a Reply




XHTML::
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


To use reCAPTCHA you must get an API key from https://www.google.com/recaptcha/admin/create